5.000 anni fa ebbe origine un piccolo paese al centro di Bad Gleichenberg, sulla Wickenburghügel, che viene considerato il più antico insediamento umano della Stiria.
Vasi d'argilla, martelli di pietra e asce, scoperti nel 1872, dimostrano insediamenti già nel paleolitico.
E' sicuro l'utilizzo delle fonti di Gleichenberg già in epoca romana, come testimoniato dai numerosi reperti archeologici fra cui una fontana romana, scoperta nel 1845 a quattro metri di profondità assieme a 74 monete romane e 12 nocciole fossilizzate risalenti al 1° e 3° secolo d.C.
Nel 1833 il medico di Graz Dr. Werlè (cognato del duca Johann) informò il conte di Wickenburg delle sorgenti e delle loro proprietà curative.
Il conte fu così entusiasta del clima e della bellezza del luogo, che decise di renderlo accessibile a tutti.
Il 10 Maggio 1834 il conte di Wickenburg pose le fondamenta del "Luogo di cura Gleichenberg".
Nella zona sgorgano ben 7 sorgenti ma attualmente solo due sono utilizzate: Mariannenquelle e Maxquelle, che forniscono acque provenienti anche da 1.200 metri di profondità.
La sorgente Mariannenquelle fornisce un'acqua termale salso-bicarbonata ad una temperatura di 27,4 gradi centigradi.
La sorgente Maxquelle fornisce un'acqua termale acidula salso-bicarbonata a una temperatura di 45,8 gradi centigradi, utilizzata per cure idropiniche, inalazioni e bagni termali.
Le particolari proprietà curative dell'acqua di Gleichenberg vengono usate da più di 165 anni per applicazioni terapeutiche quali la cura di riniti allergiche o riniti acute di lunga durata, affezioni delle cavità nasali e trattamenti postoperatori, faringiti catarrali croniche, infiammazioni croniche della laringe e delle corde vocali, trattamenti postoperatori in seguito a interventi alla laringe, affezioni delle mucose del cavo orale, gastriti croniche subacute, gastriti da gastroresezione, dispepsia con ipersecrezione e iperacidità gastrica, stati di convalescenza da ulcera gastrica o duodenale, infiammazioni reumatiche (poliartrite infiammatoria cronica), spondilite anchilosante, morbo di Bechterev, artrite urica, gotta, reumatismi degenerativi e affezioni degenerative di articolazioni e colonna vertebrale (artrosi, spondilosi, brachialgie), ischialgie, mialgie (dolori muscolari), fibromialgia, periartrite omeroscapolare, tendovaginite e nevralgie.
Grazie alla trasmissione televisiva "Musikantenstadl" di Karl Moik in tutti i paesi di lingua tedesca è conosciuto il successo della cura della psoriasi e della neurodermite senza uso di cortisone.